I file Dll di Windows sono delle librerie software condivise che si trovano all’interno del sistema operativo e che ne permettono il corretto funzionamento.
Un problema frequente utilizzando Windows è proprio il funzionamento anomalo del sistema (o il suo malfunzionamento) dovuto a file Dll mancanti o danneggiati, che vanno ad interferire con la stabilità o la corretta esecuzione dei vari programmi.
Vediamo ora come intervenire manualmente (o perlomeno tentare di farlo) in caso di file Dll Mancanti o danneggiati.
Generalmente è il nostro stesso Pc che ci avvisa con un messaggio di errore quando un file Dll risulta mancante o danneggiato.
Come prima cosa annotiamo il nome del file Dll segnalato nell’errore (una eventuale ricerca tramite Google ci può essere utile per capire a cosa si riferisce), poiché spesso questi file vengono eliminati da software di pulizia del registro di sistema (usati impropriamente) oppure da eventuali virus presenti nel Pc.
Dopo aver capito di che file Dll si tratta potremo scaricarlo (da Google dopo aver fatto una ricerca inserendo il nome dello stesso oppure sul sito www.dll-files.com da cui è possibile scaricarne moltissimi, in maniera semplice dato che sono archiviati in ordine alfabetico).
Il passo successivo dopo il download, creaimo una cartella sul Desktop ed estraiamo lì il file Dll, quindi entriamo nella cartella contenente i file appena estratti, selezioniamoli tutti e copiamoli nella directory del programma che ne richiede l’esecuzione (dopo aver fatto una copia dei vecchi file per sicurezza).
Se il file Dll viene richiesto per il funzionamento di Windows (Xp, Vista oppure 7) spostiamolo seguendo questo percorso:
C:WindowsSystem32
nel caso in cui sia presente questo file basterà semplicemente sovrascriverlo (ricordiamoci sempre di fare prima una copia dei file originali, anche se corrotti).
A questo punto dovremo riavviare il nostro Pc per vedere se il problema sia stato risolto.
Nel caso in cui questo primo metodo non risolva il problema, possiamo provare con questo secondo procedimento, per evitare di utilizzare soluzione più drastiche come la Formattazione.
Procediamo in questo modo:
Clicchiamo su “Start” e selezioniamo la voce “Esegui”.
nella stringa che visualizzeremo in seguito, scriviamo “CMD” e premiamo successivamente il tasto “Invio”.
Nella finestra di DOS digitimamo il comando “regsvr32 (nome del file).Dll” (senza virgolette ne parentesi, dove il nome del file sta ad indicare quello di cui vogliamo effettuare una verifica).
Premiamo “Invio” per convalidare ed avviare la ricerca.
Qualora anche questo procedimento non dovesse funzionare, potrebbe rendersi necessario un intervento di Ripristino della macchina, che sebbene comporti una perdita di tutti i dati presenti nel vostro Pc, risolve istantaneamente qualsiasi problematica, riportando il sistema alle sue impostazioni originali.