Windows 8 è il nuovo sistema di casa Microsoft completamente riprogettato dagli sviluppatori con tantissime novità (nuova struttura tecnica e una parte Grafica totalmente differente dai vecchi standard), tanto da presentarlo come un Sistema Operativo Nuovo pronto ad essere installato su moltissime macchine.
I possessori di una licenza di un sistema operativo Windows Xp, Vista oppure 7 potranno aggiornare il loro vecchio sistema portandolo al nuovo Windows 8 Pro ad un prezzo davvero vantaggioso (offerta valida fino al 31 Gennaio 2013).
Coloro che hanno comprato un Pc con Windows 7 dal 2 Giugno 2012, lo potranno aggiornare a Windows 8 Pro con una spesa di 15 euro, mentre per tutti gli altri che desiderano aggiornare Windows 7 con il nuovo 8 lo potranno fare scaricandolo da Internet al costo di 30 euro, oppure, se si desidera avere anche il DVD di installazione, il prezzo sarà di 60 euro.
Se si ha intenzione di provare Windows 8 Pro per vederne le nuove funzionalità prima di effettuare un'installazione ad una versione a pagamento, Microsoft mette a disposizione una versione di Windows 8 RTM Enterprise (di prova) gratuita e valida per 90 giorni.
Considerate che procedendo ad un aggiornamento da Windows 7 a Windows 8 Pro i file personali (impostazioni e dati dell'utente) vengono salvati e restano a disposizione nel Pc, mentre qualora aggiornassimo da Windows Vista a Windows 8 resteranno salvate solamente le impostazioni personali mentre tutti gli altri dati andranno irrimediabilmente persi (quindi consigliamo di salvarli preventivamente).
Queste sono le specifiche tecniche consigliate per un buon funzionamento del nuovo sistema operativo Windows 8 Pro:
- Processore da minimo 1 Ghz;
- 2 Gb di Ram
- 20 Gb di spazio libero sull’Hard Disk
- Scheda Video che supporti le Directx 9
requisiti che non si discostano troppo da quelli necessari per sfruttare il vecchio Windows 7.
Per il costo contenuto dell'aggiornamento può essere conveniente il passaggio alla nuova piattaforma di Windows 8, mentre per un discorso tecnico crediamo sia opportuno aspettare che il nuovo sistema si stabilizzi maggiormente tramite impressioni, esperienze e consigli da parte degli utenti.