Capita alcune volte, dopo aver installato programmi o aver aggiornato determinati driver nel Pc, che si possano notare dei segnali di instabilità del sistema che portano il computer ad avere comportamenti anomali.
Se notate questi sintomi sul vostro computer può essere utile far tornare Windows ad una
configurazione precedente.
Clicchiamo su Start, digitiamo la parola “ripristino” nella barra di ricerca e selezioniamo la voce “Ripristina una condizione precedente del computer”.
Nella nuova finestra che si sarà aperta clicchiamo sul pulsante “Apri ripristino configurazione di sistema”.
Nella nuova finestra clicchiamo su “Avanti” e poi scegliamo la data di cui vuoi utilizzare il punto di ripristino.
Possiamo operare in 2 modi:
1) selezioniamo il punto di ripristino immediatamente precedente allo stato attuale (ci viene suggerito dal sistema), quindi chicchiamo su “Avanti“.
2) mettiamo un segno di spunta vicino a “Mostra ulteriori punti di ripristino” per visualizzare tutti i punti di ripristino presenti nell'elenco e scegliamo manualmente a quale data voler effettuare il ripristino, poi clicchiamo sul tasto “Avanti“.
Se si vuole conoscere in dettaglio i programmi e i driver rimossi in un determinato punto di ripristino basta cliccare su “Cerca programmi interessati”.
Per terminare il procedimento clicchiamo, nella seguente finestra, su “Fine” e attendiamo che il computer esegua l'operazione.