Avete la necessità di entrare nel Bios del vostro computer ma ogni volta che tentate di accedere al Bios il sistema si avvia automaticamente caricando il sistema presente sull'hard disk?
Non preoccupatevi basta modificare le impostazioni del Bios e risolverete il problema.
Cominciamo dall'inizio.
Il Bios racchiude in sè una serie di istruzioni minimali presenti in un chip collocato sulla scheda madre che consentono di avviare il computer una volta che questo è stato acceso, e di fare comunicare tra loro tutte le parti meccaniche e logiche del sistema.
Vediamo ora come arrivare alla finestra del Bios e di capire come utilizzarlo.
Per entrare nel Bios del computer all'avvio non dovrete fare altro che riavviare (o accendere se è stato spento) il vostro computer e una volta che sarà caricata la prima schermata (quella di accensione per capirci, solitamente con il logo del computer o della scheda madre), premere ripetutamente il tasto per accedere al setup.
Quale è questo “tasto” mi chiederete voi?
Dovrebbe essere la stessa finestra di accensione a comunicarvelo, di solito in un angolo viene citato il tasto per accedere al setup (solitamente i tasti in questione sono “F2, F10 o Canc”).
Il messaggio che dovrebbe essere scritto nella parte bassa è del tipo “press F2 to enter setup” o similare.
A questo punto dovresti essere arrivato in nella finestra principale con le impostazioni del Bios, una schermata su fondo blu e grigia piena di scritte prettamente tecniche che si rivolgono ad un pubblico informatico.
Le impostazioni del Bios cambiano da computer a computer e si differenziano per alcune impostazioni diverse ma si possono generalmente distinguere le categorie:
“Main (Generale)” dove sono contenute le informazioni relative a data /ora e quelle generali del computer.
“Sicurezza (Security)” in cui si può impostare l'utilizzo delle password per l'avvio del computer o l'accesso al Bios stesso.
“Advanced o Boot (Avanzato o Boot)” in cui è presente un elenco delle periferiche d'avvio e il loro ordine (CD – Hard Disk – Usb – ecc…), le impostazioni della scheda video e audio, la lingua e altri.
(in questo menù si trova ad esempio l'opzione per configurare come prima sorgente di avvio il Cd/Dvd-Rom in modo per esempio da poter formattare il PC inserendo il disco di installazione del sistema operativo).
“Power” in cui sono presenti opzioni varie spesso legate al controllo di potenza e ventole.
“Strumenti” in cui sono presenti informazioni aggiuntivi e varie della macchina.
“Exit” in cui è presente la possibilità di salvare le modifiche apportate al Bios oppure di uscire senza salvarle o di ripristinare quelle di fabbrica.