Il nuovo gioco che unisce il bere e le nomination approda su Facebook!
Si chiama Neknominate ed è l'ultima moda in fatto di giochi live su Facebook.
E' conosciuto anche come “Neck and Nominate“, Neknominate o Neck Nomination e tra i giovani è già una mania. Il gioco originale richiede ai partecipanti di filmarsi mentre bevono una bottiglia di un alcolico (di solito birra) tutta d'un fiato, e postano il video su Facebook. Il protagonista dunque nomina (da qui il nome del gioco) due/tre amici, taggandoli nel post, i quali dovranno fare la stessa cosa.
Le persone nominate dovranno completare la “missione” entro 24 ore. Da quando è nato il gioco le persone nominate hanno cercato di sfidarsi in modi sempre più estremi, bevendo alcolici più forti o compiendo azioni imprudenti e pericolose durante o dopo l'atto della bevuta.
Il tabloid britannico Metro ha riportato almeno cinque morti nel Regno Unito e in Irlanda che sarebbero state causate da Neknomination.
Esiste anche però un caso positivo, nel mondo, di variante di Neknominate. In Sud Africa, infatti, è stato trasformato da un drinking game in una sfida volta a fare gesti di altruismo nei confronti del prossimo.