Analizziamo il comando per giustificare e allineare il testo su Adobe Photoshop
La gestione del testo su Photoshop è piuttosto avanzata, anche se meno di altri programmi più adatti a lavori tipografici (come Illustrator, sempre di Adobe). Le funzionalità di base sono comunque presenti, e spesso sono comparabili con quelle offerte dai comuni programmi di videoscrittura come Word.
Giustificare il testo su Photoshop è un'operazione abbastanza semplice.
Innanzitutto nel nostro documento creiamo un box di testo delle dimensioni desiderate con lo strumento Testo Orizzontale selezionabile dalla barra degli strumenti a sinistra (l'icona a forma di T).
Scriviamo il testo che vogliamo giustificare. Il testo si allineerà a seconda dell'ultima opzione di allineamento da voi scelta (nell'esempio è allineato a destra).
Le opzioni del menù contestuale relativo allo strumento Testo (in alto, sotto la barra dei menù) ci consentono di allineare il testo a sinistra, destra o al centro. Come facciamo dunque a giustificare il nostro testo?
Andiamo a reperire la finestra delle opzioni avanzate per la gestione dei Paragrafi. La troviamo nel menù Finestra (Window) alla voce Paragrafo (Paragraph).
Si aprirà una piccola finestra con opzioni avanzate per il testo, tra cui la possibilità di giustificare. Cliccate sull'icona della giustifica del testo e otterrete il risultato desiderato.