Piccoli accorgimenti e tecniche per rimuovere le rughe dalle vostre fotografie con Photoshop
Volete condividere le vostre foto più belle ma c'è qualche ruga o rughetta di troppo che vi trattiene dal farlo? Niente paura, rimuovere le rughe è un'operazione tutto sommato piuttosto semplice. Vediamo insieme come si fa.
Aprite la fotografia da manipolare. Nella barra degli strumenti a sinistra selezionate il tool Spot Healing Brush Tool, contraddistinto dall'icona a forma di cerotto con un piccolo cerchio tratteggiato.
Il cursore del mouse diventerà un cerchio. Ora “spennellate” con il vostro mouse sulle rughe. Tracciate delle piccole righe su di esse trascinando il mouse e fate dei clic singoli sulle aree più difficili. Lo strumento farà il grosso del lavoro per voi.
Un piccolo ma efficace accorgimento per migliorare l'effetto “senza rughe” è giocare su Luminosità e Contrasto. Andate dunque in alto sul menù Layer (Livelli), selezionate New Adjustment Layer (Nuovo Livello di Regolazione) e successivamente Brightness/Contrast (Luminosità/Contrasto).
Confermate la finestra di creazione nuovo livello.
Nella finestra delle regolazioni aumentate leggermente la Luminosità e regolate il Contrasto a seconda del vostro gusto.
Se il risultato non vi soddisfa potete tornare sul Layer della fotografia e ritoccare ulteriormente con lo strumento Spot Healing Brush Tool.