Se utilizzate un sistema operativo con Windows XP e desiderate effettuare un ripristino ad uno stato precedente del computer, basta seguire questi semplici passaggi e il gioco è fatto.
Cliccate sul pulsante “Start”, selezionate nel menù “Tutti i programmi – Accessori – Utilità di sistema e selezionare l’icona Ripristino configurazione di sistema”.
Nella finestra che si aprirà successivamente basta mantenere la spunta sull'opzione “Ripristina uno stato precedente del computer” e cliccare sul pulsante “Avanti” per scegliere a questo punto la data del punto di ripristino che vogliamo attivare.
(Visualizzeremo un calendario con delle date in grassetto che corrispondono ai punti disponibili per il ripristino, tra cui potremo scegliere quella che intendiamo caricare).
Per completare la procedura basta cliccare per 2 volte sul pulsante “Avanti” ed attendere il completamento dell'operazione da parte del computer.
I nomi dei programmi presenti e che sono presenti nel punto di ripristino dovrebbero essere visualizzati nel titolo di ogni punto di ripristino, in modo da poter essere controllati.
Ricordiamo che il procedimento può durare diverso tempo a seconda della potenza della macchina utilizzata, quindi vi suggeriamo di avere un po' di pazienza.