Spesso abbiamo la necessità di trasportare dati da un computer a un altro.
Per evitare fastidiosi cavi o lunghe procedure di configurazione per la condivisione, possiamo avvalerci di una comoda chiavetta USB.
Prendiamo la nostra chiavetta USB e inseriamola in una presa del computer, in automatico verrà rilevato dal sistema un nuovo hardware inserito (è la chiavetta), e sarà configurata per poter essere utilizzata come dispositivo esterno per l'archiviazione dei dati.
Una volta riconosciuta, Windows la aprirà automaticamente e potremo aprirla per visulizzare tutti i file presenti.
Se invece non dovesse partire il comando automatico possiamo andare quindi su “Risorse del Computer” o “Computer” a seconda di quale sistema Windows stiamo utilizzando, per avere un riassunto delle periferiche di archiviazione del nostro Pc.
Qui insieme alle unità CD e DVD, visualizzeremo anche l'icona della nostra chiavetta, come mostrato in foto.
Facciamo doppio click con il Mouse per aprirla e visualizzare i file al suo interno che intendiamo spostare o copiare nella nostra macchina.
Windows a questo punto aprirà una nuova cartella dove vedremo visualizzati tutti i file contenuti della chiavetta USB, ora sta a noi decidere se vogliamo spostare o copiare i file sul computer.
NB:
Noi consigliamo sempre di “Copiare” i file dalla chiavetta al computer in modo che, se si dovessero verificare degli inconvenienti anomali, i dati all'interno della chiavetta siano preservati e si possa ripetere il procedimento.
Se invece preferite “Spostare” i file dalla chiavetta al Pc sappiate che questi verranno cancellati dalla chiavetta e resteranno, quindi, solo sul computer.
Ecco il procedimento per copiare i dati dalla chiavetta Usb al Pc.
Selezioniamo i dati presenti all'interno della chiavetta che vogliamo copiare (possono essere singoli file, o una o più cartelle), clicchiamo su uno di essi con il tasto destro del Mouse e selezioniamo dalla finestra che si aprirà il comando “Copia”.
Andiamo nel computer, dove vogliamo che siano salvati questi dati, e sempre con il tasto destro del Mouse selezioniamo la voce “Incolla”, in questo modo i file verranno copiati dalla chiavetta al computer.
In alternativa è anche possibile, selezionare i file da copiare e cliccare con il tasto sinistro del Mouse su uno di essi, e mantenendolo premuto trascinare questi file sul nostro computer direttamente dove vogliamo che siano copiati.
Il sistema tradurrà questo comando come un “Copia”, quindi otterremo lo stesso risultato del metodo descritto sopra.
Se invece desideriamo “spostare” i file invece di copiarli, seguiamo il primo metodo con l'unica differenza che invece della voce “Copia” selezioneremo la voce “Taglia”.
Poi provvederemo come sopra ad “Incollare” i nostri file dove vorremo.