Scopriamo quali sono le migliori App gratuite Android e IOS per il running!
Sempre più gente per tenersi in forma in maniera sicuramente più economica rispetto a un abbonamento in palestra va a correre; parchi, marciapiedi, ciascuno di noi si arrangia come può. Un aiuto interessante, almeno per quanto riguarda la gestione della corsa e dell'allenamento, ce lo può dare il nostro smartphone.
Esistono infatti parecchie App dedicate a chi ama correre, vediamo insieme le migliori.
L'applicazione free della nota casa americana produttrice di scarpe sportive è sicuramente nel novero delle migliori. Il sistema GPS e l'accelerometro dello smartphone seguono accuratamente velocità, tempo e distanza percorsa, e ad ogni chilometro l'app ci segnala questi dati acusticamente, di modo da poterci concentrare sulla corsa al 100%. Non richiede l'uso di periferiche aggiuntive, ed è ricca di funzioni social-friendly, come la possibilità di ricevere incitamenti acustici tramite poke Twitter e Facebook e di taggare amici con cui si corre e condividere mappe e percorsi.
Runtastic si propone come un'App completa e versatile per la gestione della corsa e del fitness podistico in generale. Sempre sfruttando il GPS integrato del nostro smartphone, analizzerà la nostra andatura e ci consentirà di tenere traccia di parametri come la velocità, l'altitudine, le calorie consumate e il ritmo che teniamo. Il tutto sarà visualizzabile sotto forma di grafici molto intuitivi e di facile approccio, che ci permetteranno di impostare allenamenti personalizzati a seconda delle nostre esigenze. Completano il pacchetto un riproduttore musicale integrato, funzioni social e l'impostazione di allenamenti tramite obiettivi di distanza.
La prima App per correre, e ancora oggi probabilmente la migliore sul mercato. Runkeeper è completa sotto tutti i punti di vista. Potremo visualizzare tutte le informazioni riguardanti la nostra corsa (velocità, calorie bruciate, frequenza cardiaca, ecc), ascoltare dati, progressi, consigli e l'immancabile musica negli auricolari, e potremo persino scattare fotografie alle zone che visitiamo, da condividere sui nostri social network preferiti. Piani dettagliati di allenamento, visualizzazione dei progressi ottenuti e possibilità di inserire traguardi personalizzati ne fanno un must have per ogni corridore al passo coi tempi.
L'App più votata dai runner di tutto il mondo. Oltre alle funzioni condivise con le altre App concorrenti (misurazione di velocità e dati basati su GPS, integrazione con i social) consente di personalizzare l'allenamento a seconda dello sport praticato (principalmente la corsa ma può essere utile per un qualsiasi tipo di attività fisica). L'allenatore acustico integrato è un'ottimo stimolo per provare a migliorarsi costantemente, così come l'opzione per condividere i nostri progressi e sfidare i nostri amici all'ultima corsa! Consigliata!