Vediamo insieme in questa guida come disattivare le notifiche su Facebook selettivamente
A volte le notifiche su Facebook risultano più fastidiose che altro. Può capitare di mettere un Mi Piace a uno stato, o a una fotografia di un nostro amico, salvo poi ricevere il fastidioso rovescio della medaglia rappresentato dalle continue notifiche ad ogni risposta/mi piace di un ulteriore amico o conoscente. Se sei stanco di ricevere una notifica ogni venti secondi, questa guida fa proprio al caso tuo!
Vediamo insieme come eliminare le notifiche selettivamente, dai vari elementi/pagine di Facebook.
Come eliminare le notifiche di un post Facebook?
Questa procedura vale per qualsiasi notifica dei diversi tipi di post di Facebook, quindi può servire per non ricevere più notifiche che riguardano uno stato, una foto, un post, una condivisione o qualsiasi altra cosa di questo genere.
Iniziamo cliccando nella barra in alto, sull'icona delle notifiche (mappamondo), e nella lista rechiamoci sulla notifica che vogliamo eliminare e smettere di ricevere. A questo punto spostando il mouse nella parte destra della notificha apparirà una piccola X circondata da un quadratino blu, che corrisponde al tasto “Disattiva”.
Cliccate sopra la X e si aprirà un piccolo menù che vi chiede una risposta alla domanda “Vuoi disattivare le notifiche per…”. Ovviamente cliccate sul tasto Disattiva. Questa rapida operazione farà sì che non dovrete più preoccuparvi di ricevere notifiche da quella fonte.
Come disattivare le notifiche di un gruppo Facebook?
Se non volete più ricevere notifiche da un singolo gruppo di Facebook, nella sua interezza, non vi resta che fare queste semplici operazioni. Innanzitutto andate nella pagina relativa ai gruppi a cui siete iscritti. Individuate il gruppo da cui non volete più ricevere notifiche. Cliccate dunque sull'icona a forma di piccola matita alla sinistra del nome del gruppo, e dal menù a tendina che ne deriva selezionate “Modifica Impostazioni”.
Si aprirà una finestra, che gestisce le impostazioni di notifica relative al gruppo selezionato. Dal menù a tendina presente selezionare “No”. Questa modifica, illustrata anche nell'immagine sottostante, vi garantirà di non ricevere più notifiche dal gruppo selezionato.
Come disattivare le notifiche degli amici su Facebook?
Per disattivare le notifiche degli amici (che corrispondono senza dubbio alla maggior parte delle notifiche che riceviamo) la procedura è simile a quella utilizzata per i gruppi. Per prima cosa andiamo sulla pagina degli amici. Vi troverete davanti una schermata che dovrebbe somigliare a quella qui sotto.
A questo punto la procedura si divide; è diversa se volete disattivare le notifiche di un singolo amico oppure di una lista di amici.
Disattivare notifiche di una lista di amici
Per eliminare le notifiche di una lista di amici cliccate sul nome della lista, si aprirà la pagina corrispondente alla lista. In alto a destra noterete il bottone Notifiche. Cliccandolo si aprirà un intuitivo menù a tendina dove potrete scegliere se continuare a ricevere notifiche da questa lista oppure bloccarle. Facile, vero?
Disattivare notifiche di un singolo amico
Per eliminare le notifiche di un singolo amico, dalla pagina di gestione degli amici, in alto a sinistra cliccate sul bottone “Vedi tutti gli amici”. Nella pagina riassuntiva di tutti gli amici, nel riquadro di ciascun amico è presente il bottoncino “Amici” con una tick vicino. Posizionando il mouse sul bottoncino Amici apparirà un menù a tendina. Per disattivare le notifiche è importante che nel menù a tendina non ci sia una tick (il simboletto a forma di V) vicino alla prima voce “Ricevi le notifiche”. Cliccando sulla voce stessa è possibile cambiare lo stato e permettere o negare la ricezione di notifiche.