Avete problemi col PC e desiderate entrare nel Bios ma avete installato Windows 8 e non riuscite a entrare nel Bios premendo un tasto all'accensione del computer?
Non preoccupatevi, è normale che non ci riusciate in quanto i nuovi sistemi operativi non utilizzano più il classico Bios bensì l'UEFI che è una sua derivazione molto più avanzata.
Infatti per questi nuovi sistemi non basta più premere un tasto all'accensione del PC, ma in realtà il modo per accedere al Bios è comunque semplice, vi basterà infatti selezionare qualche impostazione nel menù avanzato di Windows e il gioco è fatto.
Vediamo come accedere se possedete un computer “recente” o uno “datato”.
In un computer “recente” che installi il sistema operativo di serie.
Per entrare nel Bios di Windows 8 dovete innanzitutto richiamare la “Charm Bar”, posizionando il cursore del mouse nell'angolo a destra in alto o in basso allo schermo, e cliccare prima sull'icona “Impostazioni” e poi su quella “Modifica Impostazioni PC” presenti nella barra laterale a destra.
Nella nuova schermata che vi si aprirà, selezionate la voce “Generale”, poi scorrete la pagina fino in fondo e cliccate sul pulsante “Riavvia Ora” in modo da riavviare il computer attivando le impostazioni avanzate di Windows che avete precedentemente selezionato.
Si aprirà a questo punto una schermata blu (non di quelle dannose per il PC) con le opzioni di avvio di Windows 8.
Cliccate prima su “Risoluzione dei Problemi” e successivamente su “Opzioni Avanzate” e “Impostazione Firmware UEFI”.
Selezioniamo nuovamente la voce “Riavvia” ed il computer si riavvierà nuovamente per consentirci l'accesso all'utility delle impostazioni UEFI.
In un computer “datato” con installato Windows 8.
Se vuoi entrare nel Bios di un computer su cui hai installato Windows 8 ma che ha già qualche anno alle spalle (ed è dotato quindi di un classico Bios) riavviate il computer (o accendetelo) e premete ripetutamente il tasto per entrare nel setup del Bios non appena compare la schermata di avvio.
Per sapere quale è il “Tasto” da premere cercate nella finestra il messaggio che lo identifica in uno dei angoli in basso alla finestra di avvio, solitamente i tasti da cliccare sono “F2, F10 o Canc”.